Rilievi planoaltimetrici
Rilievi mediante strumentazione GNSS e Stazione totale per ottenere la rappresentazione dell'area oggetto di rilievo di terreno, edifici, infrastrutture e dettagli con la massima precisione nello spazio in base alla richiesta. Da questo tipo di rilievo si possono ottenere anche modelli digitale del terreno (DTM) per calcolo di volumi. Si opera in uno o piu operatori sul campo mediante punti di appoggio e poligonali topografiche.
Pratiche catastali e tavolari
Catasto: pratiche che permettono l'aggiornamento delle planimetrie catastali esistenti a seguito di difformitá, variazioni di consistenza, a seguito di ristrutturazione o nuova costruzione. Prevedono il rilievo dell'unità immobiliare e mediante l'applicativo docfa si procede alla compilazione della pratica dalla quale vengono determinate le rendite ai fini delle imposte. Tavolare: atti per l'aggiornamento dei piani divisione materiali precedentemente depositati o per nuovi piani divisione materiale mediante le quali si evincono proprietá e diritti reali sui fabbricati e loro pertinenze.
Frazionamento e tipo mappale
Atti il cui fine é l'aggiornamento cartografico catastale a seguito della variazione della sagoma di un edificio, per l'erezione di un nuovo fabbricato o per la divisione di terreni con lo scopo di cedere dei diritti reali (proprietá).

Blower Door e Termografia
Blower Door
Il Blower Door Test é una prova empirica non distruttiva che permette di misurare la permeabilitá dell´aria di un edificio o porzione di edificio. La prova é normata dalla UNI EN ISO 9972:2015 e in combinazione con l'utilizzo di fumo freddo e termografia permette l'individuazione di possibili criticità termoigrometriche delle unità oggette di test. La prova attualmente é obbligatoria in Alto Adige per i nuovi edifici e per i risanamenti energetici certificati con protocollo Casa Clima "R".


Termografia
La termografia è una tecnica di diagnosi non distruttiva che utilizza la radiazione infrarossa emessa dai materiali per ricavarne immagini termiche. Nell'ambito edile si possono individuare possibili perdite o infiltrazioni, verificare punti critici per muffe o condensazioni, verificarela bontà della posa di cappotti termici o verificare integritá di strutture o rivestimenti. In ambito elettrico si possono verificare componenti elettrici, quadri o collegamenti o pannelli fotovoltaici.
Pratiche Casa Clima
Il sottoscritto é in costante aggiornamento dal punto di vista normativo e procedurale in merito alle certificazioni energetiche "Casa Clima" Risanamento, nuovi edifici e certificazioni "Nature" obbligatorie in provincia di Bolzano.
Rilievi 3D con laser scanner
Rilievi di interni o esterni mediante l´utilizzo di laser scanner che permettono di rilevare un insieme di punti tridimensionali nello spazio, che rappresentano la forma e la geometria di un oggetto. La flessibilitá del suo utilizzo permette svariate applicazioni i punti rilevati sono "colorati" dalle immagini fulldome riprese in automatico. Per gli esterni e per precisioni maggiori é possibile ottenere un controllo operativo mediante target con un rilievo misto a stazione totale.
Pratiche edilizie: SCIA, CILA, permessi di costruire
Per ogni interevento edilizio su un immobile manutenzione straordinaria, ristrutturazione, cambio destinazione d'uso, nuova costruzione, ampliamenti o installazione di pergole o elementi architettonici è necessario redarre in base all'intervento: un permesso di costruire, una CILA comunicazione di inizio lavori asseverata o una SCIA segnalazione certificata di inizio attività a meno che non sia un intervento libero. Questi devono essere predisposti e preparati da un tecnico qualificato e presentato all'ufficio preposto.
geom.andreolliluca@gmail.com
+39 347 5347008
Piazza principale 10, Ora 39040










